Home | Chi siamo | Contatti
   
Telefonia Web il Futuro è già nella tua Voce
  Visita la nostra pagina Facebook
       

> Sei in Come funziona

 
   
Accessori Funzionalità VoIP  
   

Capire come funziona il VoIP

 
La tecnologia VoIP è semplice; per un suo corretto funzionamento basta essere muniti di un software, un paio di cuffie e un microfono, oppure nel caso si volessero effettuare telefonate da un apparecchio telefonico, basterà mettere quest’ultimo in comunicazione al router Adsl o anche al modem, attraverso un dispositivo idoneo (convertitore del segnale).
Il sistema VoIP (Voice over Internet Protocol) lavora infatti digitalizzano la voce (sorgente voice) in pacchetti dati, li trasferisce in rete e li riconverte in voce (destinatario) una volta giunti alla fine del processo VoIP.
Il segnale voce deve quindi passare da analogico a digitale (processo di digitalizzazione) con un ADC, ossia un convertitore analogico-digitale), deve poi essere trasmesso, e trasformato di nuovo in formato analogico con un DAC (convertitore digitale-analogico) per essere riutilizzato come voce dal destinatario. Riassumendo possiamo dire che le reti TCP/IP (Internet Protocol) sono costituite da pacchetti IP contenenti un’intestazione (per controllare la comunicazione) e da una parte dati: il sistema VoIP utilizza questo modello per attraversare la rete Internet e arrivare a destinazione. I vantaggi VoIP come sistema digitale sono considerevoli: possiamo comprimere e decomprimere i pacchetti dati, incanalarli, convertirli nuovamente in un formato più consono al mezzo utilizzato e via dicendo.
Inoltre il segnale digitale in generale e quindi il sistema VoIP è più “resistente” ai disturbi rispetto al normale segnale analogico della telefonia cosiddetta standard.
 
   
  Schema del funzionamento VoIP:  
   
Schema Funzionamento VoIP  
   
 
Torna alla Home di 123VoIP
Home
 
Approfondimenti
 
> Come funziona
Altre specifiche
Il Fax
Provider VoIP
 
Soluzioni 123Voip
 
P.Iva 04548950486 | Copyright puntoZeri | 2012 project and designer by puntoZeri