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Cosa serve per il VoIP  
   

Cosa serve per utilizzare il VoIP

 
Ecco i 3 semplici elementi della tecnologia VoIP necessari per l’installazione, la configurazione, la gestione ed il corretto funzionamento di una connessione “Voice over Internet Protocol”. Per una visione d’insieme del sistema di telefonia VoIP abbiamo essenzialmente bisogno di:
  • Una Connessione di rete Adsl (modalità asincrona) consigliata per l’utenza domestica o una Connessione di rete dedicata Hdsl (modalità sincrona) consigliata per Aziende ed Imprese
  • Un Account VoIP (VoIP Voice)
  • Un Router che supporti il Protocollo SIP
Inoltre per un’ottima qualità del servizio, dove il traffico VoIP e il normale traffico Internet (web, posta elettronica, ecc.) siano condivisi sulla stessa connessione, è necessaria l’installazione di apparati hardware che permettano la gestione del QoS (Quality of Service - qualità del servizio) in grado di privilegiare i pacchetti IP Voice rispetto ad altri dati.
Il VoIP richiede, soprattutto per l'implementazione Aziendale, un’accurata progettazione della LAN (Local Area Network ossia rete locale, è una tipologia di rete contraddistinta da un'estensione territoriale non superiore a qualche chilometro) e un dimensionamento opportuno della capacità trasmissiva della rete dati.
 
   
  Il VoIP tecnicamente lavora su queste tecnologie e processi:  
   
Un convertitore ADC per convertire la voce in segnali digitali (bits), i bit sono poi compressi in un formato di trasmissione (protocolli specifici) e inseriti da “pacchetti Voce” in pacchetti dati standard utilizzando un protocollo in real-time. Successivamente, il VoIP ha bisogno di un protocollo di segnalazione per chiamare gli utenti e infine, in ricezione, disassembla i pacchetti, estrae i dati, li converte in segnali vocali analogici e li manda alla scheda audio o alla cornetta. Tutto questo processo VoIP è effettuato in tempo reale.  
   
 
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