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Protocollo SIP
 

Cos'è un Protocollo SIP

Una comunicazione VoIP (Voice over Internet Protocol) funziona come qualsiasi altra comunicazione basata su IP (Internet Protocol): il dato è cioè suddiviso in pacchetti e inviato in rete (sia essa locale o internet). Nella telefonia VoIP i pacchetti sono la nostra voce, trasformata in dati da un ADC (convertitore analogico-digitale), come ad esempio un softphone, e suddivisi in pacchetti dal protocollo di comunicazione. Dalla parte opposta tale protocollo ricostruirà i pacchetti in ordine cronologico e il DAC (convertitore
 
digitale-analogico), ancora il nostro softphone, ritrasformerà questi dati digitali nella nostra voce. Esistono diversi protocolli di comunicazione, quello più utilizzato nelle comunicazione VoIP voce su IP è il SIP. Il SIP (Session Initiation Protocol) è un protocollo di segnalazione standard il cui scopo principale è quello di stabilire chiamate e conferenze real-time su reti IP (Internet Protocol).
Il protocollo usato nel trasporto dei messaggi di segnalazione è l’UDP (User Datagram Protocol), scelto per ridurre i tempi di “Call Set Up” ed eliminare il ritardo dovuto ai tempi di connessione TCP (Transmission Control Protocol). Per garantire affidabilità di trasmissione dei messaggi, il protocollo SIP utilizza un meccanismo di time out coadiuvato da un meccanismo di richiesta-risposta. Se il chiamante non riceve una risposta entro un tempo prestabilito il meccanismo di time out considera la richiesta come persa e la ritrasmette. Nel caso di successo il chiamato riceve un ACK (Acknowledge) dal chiamante che conferma l’arrivo della risposta.
 
   
  L'Architettura SIP:  
   
Il SIP è un protocollo di tipo client-server ed i suoi principali componenti sono:
  • User Agent o SIP endpoint: è un software (softphone o un apparato hardware), che interagisce con l’utente. Due User Agent possono comunicare tra loro direttamente o tramite un server intermedio.
  • Proxy Server: invia le richieste dall’User Agent al server SIP o ad un altro User Agent di rete.
  • Redirect server: allieva la mole di lavoro del Proxy Server, risponde alle richieste del Client e lo aggiorna sull’indirizzo del SIP server successivo in modo che il Client possa inoltrare la richiesta successiva all’indirizzo corretto.
  • Registrar: è un server che accetta richieste di registrazione e provvede a memorizzare le informazioni relative agli User Agent.
 
Specifiche
sui Codec VoIP
Codec utilizzati
Un Codec converte un segnale analogico in un segnale digitale per trasmettere i dati in rete. Di seguito i Codec utilizzati:
 
  • GSM Banda: 13 Kbps, 20ms frame size
  • iLBC Banda: 15Kbps, 20ms frame size: 13,3 Kbps, 30ms frame size
  • ITU G.711 Banda: 64 Kbps, Noto come alaw/ulaw
  • ITU G.722 Banda: 48/56/64 Kbps
  • ITU G.723.1 Banda: 5,3/6,3 Kbps, 30ms frame size
  • ITU G.726 Banda: 16/24/32/40 Kbps
  • ITU G.728 Banda: 16 Kbps
  • ITU G.729 Banda utilizzata: 8 Kbps, 10ms frame size
  • Speex Banda: 2,15 a 44,2 Kbps
  • LPC10 Banda: 2,5 Kbps
  • DoD CELP Banda: 4,8 Kbps
 
   
 
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